Prenditi cura del tuo divano: 3 “”rimedi della nonna” più uno per pulirlo al meglio

Prenditi cura del tuo divano: 3 “”rimedi della nonna” più uno per pulirlo al meglio

Il divano è senza dubbio uno degli elementi più importanti dell’appartamento e può essere considerato come il cuore dell’intera casa. Solitamente, infatti, trova spazio in soggiorno, ossia la stanza in cui si trascorre la maggior parte del tempo, dedicata al relax e alla convivialità. Sul divano ci si rilassa davanti a un bel film o per leggere un libro, ci si sdraia per un riposino pomeridiano, ci si accomoda per scambiare chiacchiere con parenti e amici… Insomma, ha un ruolo davvero centrale nell’arredamento di casa. Proprio per questo motivo è bene scegliere sempre divani di qualità, comodi, confortevoli e durevoli nel tempo. Inoltre, è necessario sapersene prendere cura nel migliore dei modi. Ecco dunque perché oggi ti suggeriamo alcuni consigli su come pulire un divano in tessuto… Ma non solo!

Come Pulire il Divano in Tessuto

Per pulire un divano in tessuto non è necessario sfoderarlo, anche perché molto spesso non è possibile farlo. Fortunatamente ci sono dei semplici metodi e rimedi di pulizia da mettere in pratica. I migliori, come sempre, sono i cosiddetti rimedi della nonna! Vediamone alcuni.

Il sapone di Marsiglia

Un’evergreen nel campo delle pulizie, efficace ed efficiente, è il sapone di Marsiglia. Per lavare un divano in tessuto puoi utilizzare questo prodotto in due modi:

  • Con la saponetta. Strofina il sapone direttamente sull’eventuale macchia e lascialo agire per qualche minuto, dopodiché risciacqualo bene con una spugna umida.
  • Con il sapone liquido. Diluisci il sapone liquido con dell’acqua, immergi una spugna nel composto e strizzala per bene prima di strofinarla sulla macchia effettuando movimenti circolari. Infine, sciacqua il sapone come indicato precedentemente.

L’aceto

Altra soluzione efficace contro le macchie è l’aceto: un ingrediente magico, dalle mille proprietà e dagli infiniti poteri. Ti basterà creare un detersivo fai da te unendo acquaaceto e un po’ di detersivo per i piatti, per rimuovere anche le macchie più difficili insinuate nel tessuto del tuo divano. L’aceto disinfetta, mentre il detersivo agisce sulla rimozione delle macchie. Per lasciare sul complemento un profumo di buono, potrai aggiungere alla lozione qualche olio aromatizzato.

Il bicarbonato

Non potevamo non citare anche il bicarbonato: il terzo ingrediente miracoloso, sempre presente tra i rimedi della nonna! Il bicarbonato è uno dei migliori alleati nelle pulizie di casa, ma i suoi benefici non finiscono di certo qui. Ma come utilizzare il bicarbonato per pulire il divano in tessuto? Non dovrai far altro che diluire un cucchiaio di prodotto con dell’acqua e aggiungere del succo di limone o, in alternativa, il nostro amico aceto. Una volta creato il detersivo naturale, immergi un panno nella soluzione, strizzalo attentamente e, infine, strofinalo sulla superficie da pulire.

L’aspirapolvere

Per una pulizia più superficiale, quando non sono presenti macchie da togliere, ma si vuole semplicemente rinfrescare il divano eliminando polvere, briciole, pelucchi o sporcizie varie, la soluzione migliore resta sempre lei: l’aspirapolvere! È un’abitudine che dovremmo avere tutti quella di passare regolarmente, più o meno una volta ogni due settimane, l’aspirapolvere sui divani e sulle poltrone.

Il divano giusto a seconda delle necessità

Esiste un’infinità di modelli differenti di divani tra cui scegliere quello più indicato alle proprie esigenze, alle disponibilità e alle necessità: divani letto o fissi, con contenitore, con o senza braccioli, a 2 o più posti, con penisola, ad angolo, con la struttura in legno, in pelle o in tessuto, moderni, classici e così via. Noi ti indichiamo tre divani in particolare, che rispondono a esigenze e gusti molto diversi.

Divano letto Poetry di Karup

Dall’inconfondibile stile scandinavo che contraddistingue il brand danese, dalle linee pulite, moderne ed orientali che ricordano quelle dei futon, dal design minimalista e dalla struttura rigorosamente in legno di pino color naturale, ecco il divano letto Poetry. Oltre ad essere estremamente bello, questo divano è anche molto funzionale: comodo, confortevole e facilmente trasformabile in letto, grazie alle innovative cinghie in pelle che tengono lo schienale e, contemporaneamente, fungono da braccioli. Il materasso è disponibile in diverse colorazioni: tortora, grigio chiaro, grigio scuro, magenta, bordeaux, mocca, blu petrolio e verde oliva.

Divano Ulisse di Flow Fusion Design

Ci spostiamo ora su uno stile completamente differente, estremamente moderno ed eleganteLinee semplicidesign minimalistaforme geometriche. Il risultato? Un complemento raffinato e di classe che si inserisce alla perfezione in ambienti contemporanei, ma anche in spazi più classici. Il divano Ulisse è un tre posti con penisola di Flow Fusion Design, comodo e confortevole, presenta la struttura in legno stagionato, la seduta in tessuto completamente sfoderabile color ghiaccio e i piedini in metallo cromato che impreziosiscono questo pezzo di design e vivacizzano l’ambiente.

divano ulisse

Divano letto Walter di Flow Fusion Design

Infine, ecco un divano letto perfetto per chi necessita di soluzioni salvaspazio. Grazie alle due sponde – una in testa e l’altra laterale – basterà aggiungere dei cuscini e il letto singolo Walter si trasformerà in un comodo divano in tessutoo – a scelta – in similpelle. Questo complemento, confortevole e colorato, si può inserire in soggiorni giovanili, ma raggiunge la perfezione nella camera degli ospiti e nella cameretta dei ragazziGrazie al meccanismo di apertura laterale, poi, è possibile sollevare facilmente la rete e accedere così al capiente contenitore: un luogo magico e nascosto in cui riporre tutto ciò che volete avere sempre a portata di mano.

Oltre alla variante con contenitore, il divano letto Walter è disponibile anche nella versione con cassettoni e in quella con una seconda rete estraibile.

divano letto walter

Scopri di più

Poltrone per Anziani: relax e supporto per la schiena
Un rifugio personale dalla frenesia della quotidianità: ecco come arredare un angolo lettura

Commenta

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.

Spedizioni gratuite

Le spese di spedizioni sono incluse per tutti gli ordini gli ordini sopra €300

Servizio clienti

Hai domande sui nostri prodotti?
Contattaci allo 0721 581847

Pagamenti sicuri

I tuoi dati sono sempre al sicuro, acquista in tutta tranquillità con la tua carta.