Agevolazioni fiscali
DETRAZIONE 19% MATERASSI
Presidio medico - I materassi certificati Presidio Medico dal Ministero della Salute possono essere detratti del 19% come spesa sanitaria.
Per poter usufruire di questa detrazione è necessario richiedere la fattura al momento dell’acquisto e fornire il codice fiscale della persona a cui è intestata la fattura.
Ogni cittadino Italiano in possesso di Codice Fiscale può usufruire di tale agevolazione presentando la fattura nella dichiarazione dei redditi.
BONUS MOBILI 2023
Sapevi che anche per i tuoi acquisti online puoi usufruire di BONUS MOBILI?
Il bonus mobili è una detrazione IRPEF del 50% sull’acquisto di nuovi mobili per immobili residenziali o parti in comune appena ristrutturati, restaurati o che abbiano avuto interventi di manutenzione.
La detrazione spetta per gli acquisti di mobili ed elettrodomestici, effettuati fino al 31/12/2023 tramite pagamenti tracciabili (bonifico parlante o bancario, carta di debito o credito, finanziamento a rate).
La data di inizio dei lavori deve essere necessariamente precedente quella dell’acquisto dei mobili o degli elettrodomestici oggetto della detrazione.
Rientrano tra i mobili agevolabili letti, materassi, armadi, cassettiere, librerie, scrivanie, tavoli, sedie, comodini, divani, poltrone, credenze e apparecchi di illuminazione .
Il bonus mobili è una detrazione Irpef del 50% delle spese sostenute per l'acquisto di mobili e grandi elettrodomestici destinati ad arredare un immobile oggetto di interventi di recupero del patrimonio edilizio. Gli elettrodomestici devono essere di classe non inferiore alla classe A per i forni, alla classe E per le lavatrici, le lavasciugatrici e le lavastoviglie, alla classe F per i frigoriferi e i congelatori.
La legge di bilancio 2022 ha prorogato la detrazione per gli anni 2022, 2023 e 2024, mentre la legge di bilancio 2023 ha fissato il tetto di spesa, previsto per il 2023 a 5000 euro, a 8000 euro.
Se i lavori sono effettuati su più unità immobiliari, è possibile beneficiare del bonus per ogni unità. L’importo massimo di spesa va riferito a ciascuna unità abitativa oggetto di ristrutturazione.
Nell’importo delle spese sostenute per l’acquisto di mobili possono essere considerate anche le spese di trasporto e di montaggio dei prodotti acquistati (se pagate mediante i metodi sopra citati).
Per ulteriori info, consulta il sito dell’Agenzia delle Entrate:
https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/aree-tematiche/casa/agevolazioni/bonus-mobili-ed-elettrodomestici